Il frenulo linguale è una plica mucosa che mette in connessione la superficie inferiore della lingua con il pavimento orale.
QUANDO UN FRENULO LINGUALE VIENE CONSIDERATO PATOLOGICO?
Quando è più corto del normale e impedisce la normale mobilità della lingua (deficit anatomico). Questa situazione, se non si interviene precocemente, può determinare alterazioni nella posizione dei denti e alterazioni della crescita dei mascellari. Spesso i genitori effettuano una visita dal dentista per la presenza di spazi tra gli incisivi inferiori che destano in loro particolare preoccupazione oppure perché si accorgono che quando il bambino tira fuori la lingua assume una forma a “cuore”.
COME SI TRATTA UN FRENULO PATOLOGICO
La terapia consiste generalmente in due tipi di intervento: la frenulotomia (parziale rimozione del frenulo) o la frenulectomia (asportazione completa del frenulo) che possono essere effettuate con tecnica chirurgica tradizionale (a lama fredda) o con tecnica laser , sempre più diffusa e meno invasiva .La scelta del tipo di intervento e della tecnica chirurgica sarà effettuata dal dentista in funzione del singolo paziente.
IL RUOLO DELLA LOGOPEDIA
Solitamente il logopedista può visionare sui propri pazienti alterazioni del frenulo su invio del dentisti o dell’ otorino per la presenza di SMOF ,squilibrio muscolare orofacciale , che va ad inficiare sulla masticazione , deglutizione e sull’ articolazione. In altri casi accade di riscontrare alterazioni del frenulo in pazienti in carico per disturbi di linguaggio primati o secondari .
In ogni caso il logopedista valuterà L’ aspetto morfologico e funzionale del frenulo attraverso il protocollo Marchesan e si confronterà con il dentista o L’ otorino di riferimento .
Qualora sia necessaria la chirurgia perché assodato un deficit anatomico sarà previsto un trattamento in terapia prima e dopo L’ intervento chirurgico per acquisire i giusti schemi motori necessari al corretto sviluppo craniale e alle funzioni orali .
Nei casi in cui invece si riscontri un deficit esclusivamente funzionale , si eseguirà direttamente un piano di trattamento in terapia miofunzionale al fine del potenziamento della muscolatura e di un nuovo assetto del tono della muscolatura orofacciale .