La deglutizione rappresenta una delle fisiologiche funzioni della vita di ogni individuo. Quando questa funzione si effettua con modalità diverse da quelle considerate si parla di deglutizione disfunzionale. Generalmente il meccanismo patologico che sta alla base dell’alterazione è la spinta o l’interposizione della lingua tra le arcate dentali in un contesto di squilibrio muscolare orofacciale “SMOF”
La presa in carico del bambino con deglutizione disfunzionale prevede un iter di valutazione ed osservazione clinica ; la stesura di un progetto terapeutico, che la Dott.ssa Daniela Coni condivide con i genitori valutandone gli obiettivi e le modalità di intervento; counseling genitoriale al fine di fornire indicazioni per il lavoro a casa e valutazioni di verifica attarverso follow-up scanditi nel tempo in base al caso e alla necessità dell’intervento. Il trattamento prevede una cadenza mono settimanale di durata variabile in base alla condizione clinica del paziente.
E’ indispensabile la collaborazione del bambino e della famiglia, nonché il confronto con l’ortodontista e/o l’odontoiatra di riferimento.