Il Disturbo specifico di linguaggio DSL è un disturbo evolutivo di linguaggio, detto “specifico” in quanto non è collegato o causato da altri disturbi evolutivi del bambino, come ad esempio ritardo mentale o perdita dell’udito. Fa parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici. Esso è indicato dalla sigla F80 nella classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (ICD 10)
I DSL risultano avere una diffusione del 5-7 % in età prescolare e tendono a ridursi nel tempo con una incidenza dell’1-2% in età scolare.
Va però considerato che i soggetti con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) presentano un pregresso disturbo di linguaggio nel 30-40 % e, secondo alcuni, più della metà dei bambini con DSL presenta difficoltà di apprendimento nei primi anni scolastici.
La presa in carico del bambino con DSL prevede un iter di valutazione o eventualmente un’integrazione delle precedenti valutazioni; la stesura di un progetto terapeutico, che la Dott.ssa Daniela Coni condivide con i genitori valutandone gli obiettivi e le modalità di intervento ,counseling genitoriale e valutazione di verifica dell’intervento.
Sono previsti incontri con la scuola e discussione dei casi clinici con gli operatori di competenza come: Neuropsichiatra Infantile, Neurologo, Otorino, Foniatra, Pediatra e Psicologo.