Molto spesso i bambini e i ragazzi, specialmente se accompagnati da una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento, riscontrano difficoltà nella gestione e strutturazione dello studio autonomo. Per far fronte a tali difficoltà vengono proposti due diversi tipi di percorso, effettuati da una specialista dell’apprendimento con formazione e competenze specifiche, aventi il fine di sostenere i bambini e i ragazzi nel loro studio, favorendo l’autonomia.
Il percorso di potenziamento delle strategie di studio prevede un iter composto da diverse fasi; la prima riguarda la valutazione delle strategie di studio (che solitamente viene effettuata in due incontri) tramite prove specifiche a cui segue la stesura del progetto terapeutico con obiettivi e modalità di intervento mirati. In seguito viene avviato il percorso di potenziamento della durata di circa 10/12 incontri, nel corso del quale lo studente impara ad utilizzare e gestire le strategie di studio maggiormente funzionali per lui, ma anche a identificare e valorizzare i propri punti di forza.
Il percorso di tutoraggio all’apprendimento prevede degli incontri a cadenza monosettimanale o bisettimanale che consentono di accompagnare gli studenti in modo continuativo nel corso dell’intero anno scolastico, affrontando le difficoltà nello studio e favorendo una maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti e nella loro organizzazione.